sfide e spirito
nascita
sviluppo
diversificazione
Un Gruppo industriale può nascere anche da un sasso. Ne è prova il Gruppo Faustini, nato nel '46, in pieno dopoguerra, quando Luigi Faustini raccoglie il suo primo sasso sul greto del fiume Mella vicino a Brescia: sassi e ghiaia, materiali indispensabili per la ricostruzione post-bellica, impegno che richiede l'apporto tenace e appassionato di tutti. Quello spirito originario, fatto di passione per il lavoro, capacità e intraprendenza, ma anche di rispetto per la natura, si è rivelato vincente ed è lo stesso che anima oggi ogni attività del Gruppo Faustini. Anche ora che il Gruppo, in continua crescita, opera su mercati sempre più vasti e nei settori più diversi, grazie ad un'organizzazione in aziende specializzate nei singoli ambiti d'attività: dalle opere pubbliche e attività immobiliari al turismo, dalla produzione e commercializzazione di inerti, asfalti e calcestruzzi all'entertainment, dai trasporti all'edilizia privata e civile, dall'agricoltura al recupero ambientale. Ora vi invitiamo a conoscerci meglio. Scoprirete che nel Gruppo Faustini che cresce e guarda al futuro batte un cuore dal sapore antico.
home
società
certificazioni
news
download
contatti
area riservata
gruppo
società
certificazioni
news
download
contatti
area riservata
home
[./page_1pag.html]
[./gallerypag.html]
[./volume_affaripag.html]
[./organigrammapag.html]
profilo organigramma risorse volume d’affari photogallery
[./societapag.html]
[./certificazionipag.html]
[./newspag.html]
[./downloadpag.html]
[./contattipag.html]
[./areapag.html]
[./intropag.html]
[./page_1pag.html]
profilo
Luigi Faustini più che posare la prima pietra della sua azienda, la raccoglie: sul greto del fiume Mella. E' il 1946, e la storia del Gruppo Faustini inizia così, con la raccolta e la vendita di materiali inerti per l'edilizia e la pavimentazione stradale, sassi e ghiaia di primissima qualità, vero e proprio "oro grigio" di cui il territorio alluvionale della zona è ricco. Poco più che trentenne, Luigi Faustini coinvolge con entusiasmo familiari e amici, si lavora a mano e duramente, il trasporto avviene con carri trainati da cavalli. Poi, segno che l'idea ha successo, ecco i primi camion. Intorno a questo nucleo originario l'azienda non ha fatto che crescere, ampliando progressivamente il suo raggio d'azione fino a raggiungere le dimensioni attuali di Gruppo industriale.
Intorno alla metà degli anni '60, con l'evoluzione delle costruzioni e dei manti stradali, inizia la produzione di calcestruzzi e conglomerati bituminosi e nasce l'esigenza di industrializzare i processi produttivi. Un'ulteriore ed importante svolta si ha nel 1971, quando entra in azienda Alessandro Faustini, oggi alla guida del Gruppo, al fine di avviare e gestire in prima persona un nuovo ramo d'attività: le costruzioni stradali. Seguono anni di forte ed ininterrotto sviluppo, che portano la Faustini S.p.A. a divenire una realtà primaria dell'imprenditoria bresciana e punto di riferimento del settore.
Nel corso degli anni '80 l'espansione ha un'ulteriore accelerazione: grazie ad una politica dinamica di acquisizioni, partecipazioni e diversificazione delle attività produttive, s'intraprende la direzione di un vero Gruppo industriale e finanziario. La strategia si rivela da subito vincente e porta il Gruppo ad essere pronto oggi per le sfide dei mercati globali, dell'innovazione tecnologica, della qualità totale. Senza perdere la propria anima originaria.
[Web Creator] [LMSOFT]